[Python] Corso Politecnico di Torino

Gianfranco Durin g.durin a inrim.it
Lun 23 Gen 2017 09:28:25 CET

Cari Pythonisti,
volevo raccontarvi una storia... e chiedervi un aiuto.
Lo scorso venerdi ho cominciato un corso al Politecnico di Torino intitolato "Python in the Lab" (https://didattica.polito.it/pls/portal30/sviluppo.guide.visualizza?p_cod_ins=01RONKG&p_a_acc=2017) con l'idea di far conoscere le basi del linguaggio agli studenti di dottorato, che per la mia esperienza diretta non sanno quasi cos'è. Pensavo di avere 10-15 studenti e di fare una cosa 'in famiglia', mentre al momento sono ben 47!
Questo dice chiaramente che i) all'università Python non si insegna (ma questo lo sapevo già), ii) c'è bisogno di insegnarlo, o almeno fare corsi di avviamento.
Quindi vediamo cosa succede in futuro.

Detto questo, ognuno dei ragazzi ha raccontato in breve il suo ambito di lavoro e perché ha bisogno di usare python. Ci sono ovviamente le necessità più diverse, ma un gruppo non piccolo si occupa di machine learning. Io non sono per niente esperto e mi chiedevo se qualcuno di voi che vive in zona Torino non avesse voglia di venire 2 orette a raccontare qualcosa. (Sarebbe una giornata nelle prossime settimane..)
In alternativa (estrema), ci potrei provare io, magari con la vostra indicazione di qualche buona introduzione già pronta.

Grazie!
Gianfranco