[Python] problema su windows con modulo qgis.core

Geom. Eugenio Leccacorvi info a elgeo.it
Gio 12 Gen 2017 19:07:09 CET

Buonasera a tutti,

premetto che sono un principiante assoluto in python, anzi non ne so
proprio nulla.

Io ho ricevuto un script python da un'amico che sta cercando di
risolvermi un problema nella compilazione di alcuni campi in una tabella
dati  dbf di uno shape file.

In pratica lo script compila in automatico alcuni campi in base alle
geometrie di due shape.

Lo script gira sul pc di chi lo ha creato (che ha Python su Linux), ma
sul mio pc che ha win10 su cui ho installato python2.7.12 non mi funziona.

Ora non so se sbaglio qualcosa io o manca forse qualche libreria sul mio
pc? Mi sembra di capire che si tratti di qgis.core.

Se è così come faccio ad installarla ?

L'errore che mi dà dopo aver aperto lo script "eugenio.py" e fatto
correre con F5 è il seguente:

Python 2.7.12 (v2.7.12:d33e0cf91556, Jun 27 2016, 15:19:22) [MSC v.1500
32 bit (Intel)] on win32
Type "copyright", "credits" or "license()" for more information.

====================== RESTART: D:\LOGSTAEND\eugenio.py

Traceback (most recent call last):
   File "D:\LOGSTAEND\eugenio.py", line 158, in <module>
     from qgis.core import *
ImportError: No module named qgis.core

Qualcuno di voi saprebbe aiutarmi?

Vi ringrazio in anticipo.