[Python] Minecraft e figlio di 7 anni

Francesco Maida francesco.maida a gmail.com
Gio 24 Ago 2017 09:30:37 CEST

Il giorno 24 agosto 2017 08:43, Karim <lemieliste a gmail.com> ha scritto:

> Ciao lista, ho un bimbo di sette anni che e' praticamente malato di
> Minecraft, io ho guardato un poco il gioco come si evolve, ma sinceramente
> non capisco dove sta tutto questo divertimento (io sono fermo a Monkey
> Island).
>
> Ora, da una parte devo limitare il bimbo a spendere tempo su Minecraft, ma
> vorrei sfruttare questa passione per andare oltre ed insegnargli qualcosa
> di piu'

Premesso che le mie esperienze di Minecraft si basano su qualche ora di
gioco su Xbox One, del gioco mi piace l'idea alla base, cioè quella di
crearsi da se una casa ed un mondo, esattamente quello che mi piaceva fare
anche da bambino con le costruzioni LEGO, di cui Minecraft in certi sensi
raccoglie l'identità spirituale. Invece non mi piace tutta la parte di
survival horror, in cui alla notte ti devi difendere dagli zombi che ti
vogliono uccidere; IMHO questa parte non la vedo molto adatta ad un
ragazzino di sette anni.

Se vuoi provare a solleticare l'amore per la creatività di tuo figlio e
insegnargli le basi della programmazione hai alcune scelte. La più famosa e
suggerita è il linguaggio di programmazione Scratch (
https://scratch.mit.edu/), in cui lui si potrebbe divertire a creare
semplici videogiochi in un ambiente RAD fatto apposta per i bambini,
collegando insieme pezzi di un puzzle che in realtà rappresentano le unità
di programmazione (immagina gli "if", "else" ed i "while" rappresentati
come pezzi di puzzle che si incastrano visivamente fra di loro)

Se invece vuoi introdurlo subito a Python, ci sono diversi corsi online che
introducono prima alle basi di Python e poi all'utilizzo di Pygame per la
creazione di videogiochi. Anche JetBrains offre una versione "educativa" di
PyCharm, chiamata PyCharm Edu e disponibile gratuitamente; in pratica è lo
stesso ambiente di programmazione PyCharm con aggiunti dei corsi di
programmazione in Python per vari livelli.

Ciao