[Python] setuptools e file di dati

Dedalus2000 dedalus2000 a gmail.com
Lun 17 Apr 2017 19:02:46 CEST

Salve a tutti,
    non riesco a configurare a modo il setup.py di un progetto.

I files sono organizzati più o meno così:

setup.py
data1/*.dat
src/
   mioprogetto/..

Ho cercato di istallatre i dati di "data1" da qualche parte sotto
"nomeprogetto" così da riuscire a recuperarli durante l'esecuzione
tramite "import mioprogetto; mioprogetto.__file__ ..."

Probabilmente non è il luogo migliore dove mettere file di dati, ma così
non ho nessun problema a usare virtualenv: l'istallazione dei dati
avviene sempre dentro il progetto.

Però ho un paio di problemi, in parte collegati:
1- Uso data_files=[['mioprogetto/datahome/data1', ['data1/ff2.dat',
'data1/ff1.dat']]] e, secondo la documentazione, la dir. di destinazione
è relativa a sys.prefix, cioè a "/usr". Invece no, con "python setup.py
install" risulta relativa alla root dell'istallazione finale. Strano, ma
mi va bene così perché mi semplifica il lavoro. Però..

2- se cerco di pacchettizzare il progetto in un ".deb" con "python
setup.py --command-packages=stdeb.command bdist_deb" ottengo che "data1"
risulta dove dovrebbe essere secondo la documentazione, cioè in
/usr/mioprogetto/datahome/data1

Poiché la locazione finale tra 1 e 2 è diverso ho qualche difficoltà a
reperirei file di dati: in pratica dovrei cercare sotto la root
dell'istallazione e, non trovando niente, andare a cercare in /usr.

A me va bene, ma mi sembra tutto un po' maccheronico: sbaglio qualcosa?
avete consigli da darmi a riguardo?

Sto facendo le prove su due righe di codice che ho postato qui:
https://bitbucket.org/dedalus2000/installer_test.git

Grazie
Alessandro

Nota: non posso usare "package_data" perché i file di dati si trovano al
livello del setup.py e ciò a implicazioni piuttosto negative che non
riesco a evitare.