[Python] python 2-3 e CGI

Raffaele Salmaso raffaele a salmaso.org
Sab 8 Apr 2017 00:47:33 CEST

Ciao

> Ciao a tutti e grazie all'amministratore della lista per avermi accettato.
> Chiedo subito un parere in merito alla creazione di un portale che farà
> tantissime query su db mysql2.6 (il perchè della versione lo spiegherò
> magari dopo)
> le risorse che userò saranno python2.7 mysql2.6 apache2.

Sconsiglio caldissimamente python < 3.4, iniziare nel 2017 un nuovo
progetto in py2 significa cercare rogne (a meno che non nasce e muore nel
giro di pochissimo, e solo se sai benissimo perché ti serve la versione 2,
ma anche li cercherei di usare il 3)

Tengo a precisare che ho delle discrete conoscenze dei summenzionati
> 'prodotti' e ho già pronta la lista della spesa (PIL, connettori per db
> ecc). Il solo dubbio che mi rimane e il modulo da usare (CGI, mod-python o
> fast-cgi) i predetti moduli mi servono per interagire con la parte grafica.
>
> Anticipo che non intendo utilizzare alcun framework (zope, jango ecc).

Usa flask come "framework" e apache2/mod-wsgi o nginx/uwsgi
Gli altri metodi (*cgi, mod-python) sono leggermente morti da anni.
Beh, potresti anche usare wsgi direttamente invece di flask, ma a meno che
non stai creando un framework/libreria, dubito sia molto sana come idea,
dovresti gestire troppi dettagli che sono già stati affrontati e risolti.

accetto suggerimenti sulla scelta del modulo da impiegare.
> Grazie
>
> PS: la scelta della versione di mysql2.6 piuttosto che la 2.7 ha il
> seguente motivo:
> dalla 2.7 in avanti le query formate con Select distinct si incasinano
> parecchio dando a volte errori incomprensibili (almeno per me) e che non
> sono documentati, uno assomiglia a questo:
> "interfaceerror: (-1, 'error totally whack').
> Tutto qua.

A me per decidere di passare a postgresql e smettere di preoccuparmi del db
è bastato molto meno (ma sinceramente decidere di usare qualcosa destinato
all'obsolescenza ed essere sicuro di non poterla aggiornare, a meno che non
sia un progetto usa-e-getta, mi perplime alquanto).