[Python] python 3.6 & The Case Against Python 3

Davide Brunato brunato a sissa.it
Ven 25 Nov 2016 12:54:54 CET

On 11/23/2016 09:47 AM, Pietro wrote:

> Personalmente non condivido molte delle sue argomentazioni, però
> condivido la perplessità che con python 3.6 avremo ben tre modi diversi
> di fare lo string formatting. In genere tendo ad usare il vecchio %s
> etc, perchè più veloce... certo le f-string sembrano comode... però
> questi tre differenti modi per fare la stessa cosa sicuramente
> confondono chi inizia il linguaggio.
>
> Buona giornata
>
> Pietro

L'autore mi pare un tantino sopra le righe e fuori dal merito. Il
passaggio da ASCII a Unicode andava fatto e non poteva essere indolore.

Giusto un anno fa ho tenuto un corso Python per alcuni colleghi,
dottorandi e postdoc basandomi su Python 3. Avendo qualche collega
Bash-ista e Perl-ista avevo presentato anche la novità delle "f-string"
già annunciata per la 3.6. Per me le "f-string" colmano un vuoto per
interfacciarsi con l'ambiente e sono in linea con il format(). L'uso del
prefisso 'f', similmente ad altre tipologie di letterali stringa, non
lascia possibilità di confusione.

Ciao

Davide