[Python] Monitor di rete.

m m a pavis.biodec.com
Sab 5 Nov 2016 17:28:21 CET

* Davide Brunato (brunato at sissa.it) [161105 16:02]:

>Qualche anno fa avevo provato Zenoss (Zenoss Core, che è la parte
>gratuita), poi, non avendo estrema necessità di mappe, ho optato per
>rimanere su Nagios, affiancandolo con Cacti per il monitoraggio del
>carico. Comunque Zenoss mi era sembrato buono. In più è scritto
>prevalentemente in Python.
>
>Un software che invece intendevo provare è Shinken
>(shinken-monitoring.org), altro prodotto scritto in Python. Il motivo
>principale del mio interesse è che utilizza come base le
>configurazioni di Nagios, con qualche caratteristica in più rispetto
> [...]

io uso un oggetto che si chiama CheckMK, che poi sotto ha i check di
Nagios / Icinga / Naemon ... fin troppa roba

è tutto sommato funzionale, anche se tremendino, ma le alternative non
mi sembrano molto meglio

sarebbe da valuare Icinga2, di cui tutti parlano bene, ho usato Zenoss
in tempi antichi, e non mi dispiaceva, ma aveva alcune cose troppo
macchinose

nell'esperienza che ho il fatto che sia in Python o altro è secondaria,
visto che poi la difficoltà è capire dove stanno le cose, e come vanno
scritte, la sintassi concreta sarà un 2% della fatica, se fosse APL non
cambierebbe nulla

comunque, per quello che vale, CheckMK è fatto in Python, anche se
troverai dei file che hanno l'estensione .mk

p.s.: suggerimento: ti consiglio la pacchettizzazione di
OMDistro fatta da costoro https://labs.consol.de/repo/stable/ che dentro
hanno messo (un po' a martellate, ma funziona) anche InfluxDB e Grafana,
per non essere obbligato ad avere solo grafici orrendi in stile Cacti /
Munin / ecc. (cioè tutta la roba che usa RRDTool)

p.p.s: due use case per me fondamentali per come voglio che funzioni un
sistema di monitoraggio, sono il fatto di potere aggregare
ricorsivamente diversi siti di monitoraggio, in modo da delegare delle
operazioni a terze parti ma mantenere la visibilità di tutto, e il fatto
di non dovere perdere tempo quando metto un server sotto monitoraggio
per profilare essattamente cosa deve essere controllato --- ergo, è con
questi `bias' che abbiamo battezzato CheckMK rispetto ad altri strumenti

--
  .*.                            finelli
  /V\

In a recent study by Bartoli and Montanucci (Nature Med. 2009) the authors have
shown that there is a strong correlation between the depression of the immune
system and the working activity.  In particular it has been proved in clinical
phase on human being that the studying of the analysis of large scale data
obtained by Genome-Genome comparison can depress the immune system of the
researcher leading to a continuous state of disease (Bartoli and Montanucci
Nature Med. 2009).