[Python] Monitor di rete.

Davide Brunato brunato a sissa.it
Sab 5 Nov 2016 16:02:28 CET

On 05/11/2016 13:56, Gollum1 wrote:
> tempo fa avevo usato una vecchia versione di whatsup gold, che se
> anche molto spartana, mi permetteva di costruire le mappe della rete,
> ed attivare dei monitor su eventi (caduta di connessione dei trunk e
> cose del genere).
>
> Visto che abbiamo deciso di rifare la macchina che usiamo per
> monitorare la rete, volevamo un software analogo, ho provato a
> scaricare la trial della versione 2017 di whatsup gold, ma non mi
> piace per niente, troppo conplessa per quello che mi serve, le viste
> non riesco a costruirle come voglio io (devi avere una vista della
> [...]
Qualche anno fa avevo provato Zenoss (Zenoss Core, che è la parte
gratuita), poi, non avendo estrema necessità di mappe, ho optato per
rimanere su Nagios, affiancandolo con Cacti per il monitoraggio del
carico. Comunque Zenoss mi era sembrato buono. In più è scritto
prevalentemente in Python.

Un software che invece intendevo provare è Shinken
(shinken-monitoring.org), altro prodotto scritto in Python. Il motivo
principale del mio interesse è che utilizza come base le configurazioni
di Nagios, con qualche caratteristica in più rispetto a Nagios Core.

N.B.: Come rete devo monitorare al limite qualche centinaio di
nodi/server/servizi.