[Python] Slack channel pythonita

Gollum1 gollum1.smeagol1 a gmail.com
Mer 2 Nov 2016 11:01:27 CET

Il 2 novembre 2016 10:36, Strap Lab <lab a strap.it> ha scritto:
> Ciao a tutti,
>
> mi spiace non quotare, sono arrivato nettamente in ritardo per
> rispondere, Gollum1 non me ne voglia :-)

Certo che no... :D

> - Chi saranno gli amministratori?
> - Come funziona il pagamento?
> - Dovremmo coordinare tutti i vari gruppi locali per farli confluire
> - Per mantenere tutti, ma proprio tutti, i messaggi si dovra` pagare?
> - Patrocinio di Python Italia?
> - Varie ed eventuali...

mi sembrano domande più che lecite...

> Abbiamo mandato il buon cm a chiedere all'associazione e sembra sia
> stata cassata l'idea dell Slack.

personalmente trovo slack un po' dispersivo. per esempio, l'uso di
slack per il gruppo di genropy, mi pare veramente naufragato.

Quello che mi spiacerebbe è che un sistema IM, portasse alla morte
della ML, deve essere un compendio, non una sostituzione,
ma come determini cosa deve andare su slack e cosa deve rimanere sulla ML?

> Sempre il buon cm dice che i gopher italiani hanno un "contratto no
> profit" con Slack e sono 10mila e rotti di numero; qui c'era il buon
> Benci che si stava informando. Un non problema.

aspettiamo info.

> Sempre per pignoleria Python Milano conta ad oggi 145 iscritti, quindi
> credo che Python Italia possa arrivare a piu` di 100... 300? :-).

> Per quanto riguarda le alternative, ben venga valutarle e ben venga
> chi vuole prender l'iniziativa, magari coordinandosi con
> l'associazione.

concordo...

> Riguardo ad una piccola donazione, credo che se tutti, ma proprio
> tutti, si associassero a Python Italia, probabilmente non ci sarebbero
> problemi di sorta, son 10 euro... una pizza e birra in meno l'anno,
> tutta salute! :-)
> Il buon Benci puo` darvi tutte le informazioni che servono.

anche questa non mi pare una brutta idea.

> [...]
> sono cosi` ufficiali, ma sono pressoche` sconosciuti a molti perche`,
> ripeto, non c'e` qualcuno che coordina il tutto, vuoi per... mancanza
> di ignoranza, come dice Paolini.
>
> Visto che sembra partito bene il canale slack di Python Italia, conta
> sulla trentina di iscritti, qualche suggerimento su cosa si potrebbe
> fare, grazie anche all'esperienza e idee emerse in Python Milano,
> eccone alcune:
>
> - un canale per i gruppi locali, es. pyMilano, SPyQR, PyPG ecc
> - canali tematici, es. django, flask, hug...

La suddivisione in canali potrebbe togliere parecchio rumore di fondo.

> Sempre da Python Milano e` emerso che tutte queste iniziative, gruppo
> facebook, twitter, telegram, istogram, pintagram, twitterest ecc
> invece di far confluire tutti i Pythonisti italiani in un unico luogo
> di discussione, tendono a far disperdere le energie.
> "Ehi! Ma questa lo gia` sentita da un'altra parte!".
> Open Source docet.

infatti, bisognerebbe scegliere una piattaforma, e concentrarsi solo
su quella, le altre dovrebbero essere un rimando a questa...

volendo potrebbe essere così anche per la ML, la domanda iniziale
sulla ML, poi si sposta la parte più corposa su slack (o l'eventuale
piattaforma OS che si sceglierà di utilizzare).

il vantaggio di slack, è che esiste per diversi dispositivi, ma oramai
quasi tutte le piattaforme IM tendono ad esserelo.

> My two cents.
alto là...  chi va là... 4 fiorini...

Byez
--