[Python] Insiemi e multiprocessor.

alessandro medici alexxandro.medici a gmail.com
Gio 26 Maggio 2016 14:04:08 CEST

Il giorno 26 maggio 2016 10:17, giulianc51 <giulianc51 a gmail.com> ha
scritto:

> Il giorno Wed, 25 May 2016 23:57:48 +0200
> alessandro medici <alexxandro.medici a gmail.com> ha scritto:
>
> ciao Alessandro,

> credo che i due modi in letteratura di definire gli insiemi siamo
> quello *enumerativo*, ad es. A = {a,b,c,d,e}, D = {1,3,5,7}, valido
> per insiemi finiti, e quello *per caratteristiche* (non ricordo, scusa,
> il termine esatto), ad es. A = {n in N | mod(n,2) = 0} = {2,4,6,.....},
> valido per insiemi anche infiniti;

Esattamente il secondo modo.

> per quanto quì parliamo per definizione di insiemi finiti, azzardo
> l'opinione che il secondo metodo rappresenti una soluzione più
> interessante; in ogni caso temo dovrai partire da quì;
>
> Perché temere: si tratta solo (?) di trovare dei criteri per individuare
caratteristiche comuni in un gruppo di dati. Ovvio che poi è solo
questione di potenza di calcolo in relazione alla numerosità ed alla
complessità dei dati.

> credo avrai anche un'altra difficoltà a seconda che i tuoi insiemi
> siano una partizione (e quindi ad intersezione nulla) oppure ad
> intersezione nonnulla, potendo in tal caso un oggetto appartenere a più
> insiemi;

Già, ma non è una difficoltà reale. Anche qui è solo questione di calcolo.

> (richiedo scusa se non ho capito una cippa del tuo discorso, sii
> generoso e passa oltre :-)
>
> ciao,
> giuliano

Hai capito perfettamente. Ma domandavo qui solo per sapere se qualcuno
ha già affrontato l'argomento. Credo di si perché è un approccio
abbastanza logico se si deve affrontare una serie di dati non ordinati
e diversamente strutturati.