[Python] Decorated Concurrency - Python multiprocessing made really really easy

Mar 24 Maggio 2016 15:00:37 CEST

> possibilmente
> copiarli
> >

> A chi ti riferisci con "tutti"?

Il fatto che un linguaggio supporti la feature, non vuole dire che la devi
usare nella tua architettura.

Perfino in Java, che tradizionalmente era molto orientato nella direzione
della memoria condivisa, quasi tutti i nuovi pezzi di concorrenza sono
fatti per una strategia diversa.

Che so... pensa agli stream... Ma basta progettare in modo sensato cose
usando gli executor e ancora una volta *non* avrai stato non locale.

> Perchè tutti i linguaggi (o meglio le loro implementazioni) attuali
> che conosco, tranne Erlang (ed Haskell, come caso speciale), usano
> memoria condivisa, anche se offrono supporto per il message passing
> (tramite channel).

Ma non e' questione di linguaggio: e' questione di applicazione. Il
linguaggio diventa rilevante solo quando non ti lascia altra scelta.

> Quindi software normale scritto in questi linguaggi usa memoria condivisa.

Mah... diciamo che non sono d'accordo. *Puoi* usare memoria condivisa.
Certo. Questo non vuole dire che sia considerata una best practice farlo.
Anzi.

E mi sembra un trend dell'industria in un circolo virtuoso con quelli che
fanno linguaggi e librerie. *Oggi* prova a presentare un design document
fatto tutto a botte di synchronized e vediamo come va a finire (certo, se
chi fa la review e' rimasto a come si faceva software negli anni '90 c'e'
anche caso che passi...).

--
.
..: -enrico-