[Python] Gestione checkbox

Paolo Di Ieso paolodiieso a libero.it
Ven 6 Maggio 2016 06:56:50 CEST

Il 05/05/2016 22:29, Daniele Alerni ha scritto:
> Come avevo anticipato sono assolutamente nuovo di programmazione e non
> so neanche come studiarla ( parlando poi con gente esperta ognuno mi
> ha suggerito un metodo diverso).
Il metodo è uno: sporcarsi le mani con il codice.
> Il mio approccio per iniziare a scrivere un programma è stato scelgo
> un programma -> penso a quello che voglio faccia e inizio a costruirlo
> mattone dopo mattone cercando soluzioni ai vari problemi che trovavo.
> Probabilmente è un metodo sbagliato, non lo metto in dubbio.
Che è più o meno come imparare a scalare una montagna cercando di
superare le varie difficoltà come si presentano al momento. Potresti:
1) aver scelto una montagna ben al di sopra delle tue attuali
possibilità e non rendertene conto perché non hai la minima esperienza
per valutarlo;
2) imparare le varie tecniche di scalata a casaccio, mentre un ordine
preimpostato e progressivo come difficoltà sarebbe l'ideale;
3) ritrovarti bloccato nel bel mezzo della scalata perché per superare
quel punto hai bisogno di attrezzature che non sai neanche esistono
vista l'esperienza, e tecnica, resistenza fisica e mentale che
semplicemente non hai ancora sviluppato, e certo non sviluppi mentre sei
appeso in mezzo alla parete sopra uno strapiombo di mille metri.

È questo il punto (fuor di metafora) in cui molti abbandonano la
programmazione dicendo "è troppo difficile per me". Non è difficile, non
così tanto da non poterne imparare almeno i rudimenti, è stato scelto un
approccio non ottimale.

> Ho provato semplicemente a studiare quello che trovavo veder video
> etc.  ma evidentemente non è il metodo giusto,mi manca sempre qualche
> pezzo, perchè poi come dici tu non è facile passare dalla teoria alla
> pratica.
Il classico approccio "ad casaccium". Un collage d'informazioni tutte
nuove, da fonti diverse, disorganizzate e disarticolate tra loro, e non
hai appigli derivanti da conoscenze pregresse che ti permettano di
sistematizzarle. Rimane solo un gran caos.
Ti serve un'unica fonte alla volta, adatta alle tue possibilità del
momento, che sia pensata e organizzate come un percorso d'apprendimento
e non come semplice fonte di consultazione. C'è molta differenza tra il
consultare la documentazione ufficiale di Python, e leggersi un libro di
Marco Beri e/o Marco Buttu. Quest'ultimi sono pensati per un graduale
processo di apprendimento, con argomenti che arrivano al momento giusto
invece che troppo in anticipo o troppo tardi.
> Purtroppo lavorando e stando molte ore fuori casa non posso dedicare
> allo studio il tempo che vorrei e speravo in un aiuto dall'alto ma
> visto anche come son partito in questa mailing list non è stata una
> buona idea anche perchè forse ho fatto il passo più lungo della gamba
> e voi siete ad un livello troppo lontano per me.
Il poco tempo in se non è un impedimento, hai però bisogno di un
percorso organizzato che non ti faccia sperperare il poco tempo che hai
inseguendo la comprensione anzitempo o fuori tempo di argomenti comunque
non semplici. Dai un'occhiata qui
(http://www.python-it.org/forum/index.php?topic=7925.msg67672#msg67672),
dovrebbe aiutarti a trovare un tuo percorso con un minimo di cognizione,
bypassando l'approccio a tentoni.
> Faccio un passo indietro e mi rimetto a studiare da capo tutto ,ho
> poco tempo ,vero ,ma mi piace quello che studio ,forse non arriverò
> mai al vsotro livello ma voglio almeno avviarmi.
Buon lavoro, a presto per le prime, mirate domande. :)

Paolo