[Python] Gestione checkbox

Gio 5 Maggio 2016 19:17:55 CEST

dando type(a[Fid]) mi aspettavo che mi ritornasse un oggetto checkbutton
> invece mi ritorna

E *perche'* ti aspetti che type(a[Fid]) ti ritorni un oggetto checkbutton?
Hai provato a leggere la documentazione di type per capire cosa fa?
Hint, sara' mai che *type* di un oggetto ti ritorna il *tipo* dell'oggetto?
Cosi', wild guess...

> Non ne capisco il significato,forse l'errore è in come creo i bottoni ?

L'errore e' che stai andando completamente a casaccio. Meta' dei problemi
in questo thread non sarebbero manco sorti se avessi letto la
documentazione.
Poi voglio dire, procedi come ti pare, ma mi sembra chiaro che questo
approccio "scrivo istruzioni sperando che funzionino, poi chiedo" non ti
sta portando troppo vicino al tuo obiettivo.

Perche' non provare un approccio tipo: leggo la documentazione della roba
che uso, guardo gli esempi *criticamente* (perche' a questo punto posso
capirli), scrivo il mio codice, se ho problemi posso fare domande precise e
puntuali che otterranno risposte precise e puntuali e fatto quello che devo
mi vado a bere una birra con gli amici?

Detto questo... la "soluzione" a tutti questi problemi di "dove metto i
dati" si chiama MVC. Altra roba da studiare.
E ti anticipo... non e' banale mappare la teoria sulla pratica. Ma d'altra
parte quello e' cio' che ti serve per semplificarti la vita.

--
.
..: -enrico-