[Python] Lettere accentate con tastiera en_US (era: Re: [OT] Mail di Enrico Bianchi in spam)

Marco Beri marcoberi a gmail.com
Mar 15 Mar 2016 10:56:30 CET

> Mi sarà utile per Duolingo, grazie. Molto versatile, ma con dei difetti:
>
> - facile produrre per errore lettere non esistenti nella lingua italiana
>   (solo la "e" ha entrambi gli accenti acuto e grave, le altre vocali
>   hanno solo quello grave);

Beh, devi sapere quali accenti usare. Perché e non perchè :-)

Non sbagli più una volta che sai che solo con la "e" devi usare l'apice
normale.

- è una feature storica di Linux, e documentazione e configurazione sono
>   sparse in giro e incasinate;
>
> - il pannello di configurazione di Ubuntu consente solo poche scelte
>   per la Compose Key, tutte scomode; ho provato a guardare in
>   unity-tweak-tool e gnome-tweak-tool, ma non la trovo.

Come tutte scomode? Il caps lock è la morte sua. Per cosa lo usi? Mica
vorrai una tastiera stateful? :-D

Il layout di tastiera che indico sopra è un'ottima scelta per generare
> in modo semplice e privo di errori le accentate della lingua italiana
> che si usano nella grande maggioranza dei casi (maiuscole comprese). La
> Compose Key può essere un'utile aggiunta per caratteri meno frequenti.
> Dove trovo una lista dei caratteri generabili?

Sono tanterrimi.

Cerca sul tuo pc qui /usr/share/X11/locale/en_US.UTF-8/Compose

Ciao.
Marco.

--
http://beri.it/ - Un blog