[Python] Test: uovodicolombosilverbulletdeusexmachinaratatouillecaramba!

Nicola Larosa nico a teknico.net
Gio 10 Mar 2016 15:36:45 CET

Giovanni Porcari wrote:
> Lavoro in questo ambito da più di 40 anni e non ho mai infilato in
> produzione dei bachi che non fossero 'cosmetici'.

Giovanni, scusa ma questo è altamente improbabile (soprattutto se non
avevi test :-) ). Al massimo non ti *risultano* bachi (il che è già un
successo), ma il mondo è pieno di bachi tuoi (come di tutti noi).
Aspettano solo il momento giusto per venir fuori. ;-)

> Forse il rovescio della medaglia è che se ti convinci che i test
> comunque ti parano il culo tendi a lavorare con il medesimo.

Questo non ha veramente senso, oltre a non aver riscontro nella realtà.

> Io non dico che avere un'ottima copertura dei test sia sbagliato
> anzi, è una cosa meravigliosa. Dico solo che io, purtroppo, non me
> la posso permettere :)

Scusa, ma è solo una tua convinzione, secondo me errata. Vedi quanto
detto da Stefano circa il progettare il codice in funzione dei test.

> Se questo significa lavorare ammerda pazienza. Per ora con questa
> 'ammerda' ho mangiato e non ho mai messo in difficoltà i miei
> clienti :)

Che è più di quanto molti di noi possano vantare, ma non puoi avere
culo per sempre. ;-)

--
Nicola 'tekNico' Larosa <https://www.tekNico.net/>