[Python] Fwd: [Bologna-xpug] The sad state of web development

Mer 20 Gen 2016 13:23:32 CET

> Scusatemi, mi consigliate qualche link che parla dei problemi di node e di
> Javascript?

Guarda, ce ne e' a pacchi in rete. Consigliartene uno specifico? Posso
anche farlo, ma non sono sicuramente il personaggio piu' up-to-date della
storia nella lettura dei blog.

Allora, andiamo per gradi... problemi di Javascript. Credo che l'ottimo
"The Good Parts" sia piuttosto chiaro nell'indicare una buona sequenza di
problemi. In generale il fatto stesso che hai bisogno di restringere cosi'
tanto la parte "buona" e' un sintomo che di roba che non va ce ne e'
parecchia.

Tra l'altro, finche' non rompono la compatibilita' (e sappiamo tutti che e'
improbabile riuscire a farlo con successo) la merda resta. Insomma, non e'
come la situazione che aveva Java qualche tempo fa [ovvero mancanza di
feature che rendevano tutto davvero troppo legnoso]. Il problema di
Javascript e' che da un lato nelle versioni "tradizionali" mancano features
strutturate utili (oh merda... ma davvero sono l'unico che trova bislacco
dovere fare quel troiaio che suggerisce Crockford per creare un *modulo*
perche' il concetto di modulo, di fatto, non esiste?), ma soprattutto nel
linguaggio sono finite un sacco di cattive idee che non ci sarebbero dovute
finire (veramente Good Parts spiega la maggior parte di queste).

Node.js? A me ha divertito molto questo:
https://www.semitwist.com/mirror/node-js-is-cancer.html
Ma e' vecchio. Comunque molti dei problemi elencati sono filosofici. Ancora
piu' interessante e' come la comunita' reagisce alle critiche. Il che mi fa
solo venire voglia di starne lontano.

Personalmente lavoro molto su frontend ma non mi sento di concordare con il
> primo articolo. Si č vero che ci sono un'infinitā di tool per fare lo
> stesso lavoro, ma credo che sia normale per il momento in cui siamo.

Ecco... io credo che sia *non* normale. O meglio, che sia una cosa da
rettificare al piu' presto. Sono pagato per consegnare cose fatte.
L'evoluzione darwiniana di un ecosistema di sviluppo e' un problema che
preferirei trattare da accademico, non doverci lottare come ingegnere.

Tra l'altro... non e' che sia da poco tempo che il software engineering
tratta il problema di gestire le dipendenze in progetti software. Quello
che e' lo standard nel mondo di node si *sa* che e' disastroso.

Questo lasciando stare il fatto stesso che node.js e' un tool che gira su
Unix, in essenza, ma che ignora quasi completamente tutta la storia di
Unix. E' un mondo a parte, in un certo senso come la JVM. Ma mentre la JVM
e' molto strutturata e costituisce un sistema essenzialmente completo e
autocontenuto (che e' una brutta e una bella cosa a seconda di come lo si
vede), node.js ha un'approccio parziale. Abbiamo gia' visto che gli
approcci parziali creano problemi (in Python se ne manifestano), ma almeno
Python e' relativamente regolare nel resto (il che vuole dire che e'
piuttosto facile "mappare" Unix <-> Python). La stessa cosa non avviene con
Node.

E' un mondo a se che segue regole sue, che pero' non sono state validate
nel corso degli anni.

In fondo stiamo un po' affrontando una rinascita di Javascript (anche con
> le nuove specifiche del linguaggio).

Mah... direi che Javascript non e' mai "morto".

> Poi, boh, magari sono io *cieco* e non riesco a vedere tutti questi
> problemi, ma davvero vorrei cercare di capire :)

Immagino che dipenda da quello che devi fare.

--
.
..: -enrico-