[Python] python e classi

Giuliano Curti giulianc51 a gmail.com
Ven 12 Ago 2016 21:56:39 CEST

On 8/12/16, Manlio Perillo <manlio.perillo a gmail.com> wrote:

ciao Manlio,
grazie, ovviamente nella risposta mi limito alle cose che capisco :-)

> Che intendi con chiamare la classe Digraph?

intendo che all'interno del metodo X  (della classe Graph()) genero un
elemento di classe Digraph() sul quale quindi eseguo dei metodi di
questa seconda classe per poi buttare tutto ecc. ecc..

> Comunque creare un clone non basta; non devi anche aggiungere le
> informazioni sull'orientamento?

sì, certo; copio i dati del grafo, ricostruisco le informazioni
aggiuntive ecc. ecc.

> Secondo me ti fai troppi problemi :).

se sei passato anche tu dalla categoria dei neofiti dovresti sapere
che questo è uno dei problemi principali :-)

> Io sceglierei tra due soluzioni:
>
> 1) Dato che build_digraph "conosce" [1] la rappresentazione interna
>     di Graph e DiGraph, può semplicemente creare un oggetto DiGraph
>     partendo di vertici del grafo originale e aggiungendo i dati per
>     l'orientamento.

ero orientato su questa soluzione;

> ...... Se il metodo Y non modifica il grafo non hai nemmeno
>     bisogno di clonare il grafo di partenza (assumo tu sappia cosa si
> intenda per
>     clonare, in Python)

be, il dubbio è legittimo, cmq ci ho procedure che modificano i dati
di partenza; adesso non ricordo il caso preciso però nel dubbio
clonavo per lasciare i dati originali indenni;

> 2) Aggiungere un metodo statico alla classe DiGraph,..

ecco, quì sono scoperto: ammetto di non sapere bene la distinzione fra
i metodi "statici" e gli altri che immaginano si chiameranno
"dinamici" :-) se vuoi illuminanrmi (o darmi riferimenti) grazie);

> Ciao  Manlio

ciao,
giuliano