[Python] Conversione di tipo in una definizione di funzione.

Marco Beri marcoberi a gmail.com
Mer 3 Ago 2016 15:14:46 CEST

On Wed, Aug 3, 2016 at 12:50 PM, Carlos Catucci <carlos.catucci a gmail.com>
wrote:

> Potresti fare cosi':
>
> def func( a, b):
>
>     if not any(c.isalpha() for c in a) and not any(c.isalpha() for c in b):
>
>        a = int(a)
>        b = int(b)

Eh ma così se gli passi già un numero, la funzione darà errore :-)

Meglio chiedere scusa che chiedere permesso (o una roba del genere):

a = int(a)

Al limite se devi fare qualcos'altro in caso di errore:

try:
    a = int(a)
except ValueError:
    faiqualcosaltro()