[Python] Riguardo il mio precednete post

Gio 28 Apr 2016 14:37:55 CEST

> Chiedo scusa , avevo scritto una piccola presentazione ma ho dovuta
> tagliarla per la lunghezza massima delle righe sono nuovo di mailing list.
> Ho provato anche ad incollare il codice ma non riesco.
> Ho provato a rispondere alla mail ma non vedo il post(non riesco a
> rispondere al mio e ai vostri post).

Tranquillo Daniele, non intendevo essere aggressivo.

> Provo a riscrivere il tutto qui chiedendovi ancora scusa (spero questo
> messaggio arrivi.).
>
> Buongiorno,
> Sono  nuovo di prorgrammazione e Python e non più di primo pelo diciamo :)
> sono quindi graditi consigli di ogni tipo
> sto cercando di imparare Python per iniziare un percorso di crescita del
> mio
> bagaglio (vorrei ampliare il mio CV per poter cambiare lavoro).

Bene intanto ti consiglio di leggere questo:

http://paulgraham.com/pypar.html

poi ti dico la mia esperienza.
Sviluppo per lavoro da oltre 25 anni, e da oltre 5 o 6 ho cercato di
scegliermi (essere un free lance mi era di aiuto) solo lavori che
richiedessero l'uso di linguaggi/framework di mio gradimento.

Ho riscontrato che, come diceva in un post recente RIko, ad andare per la
maggiore e' Java, pero' ci sono anche tantissimi lupi dietro a quelle
pecore. Per cui, posto che gia di suo devi essere uno molto smart se vuoi
ambire ai progetti migliori, oltretutto ci sono tanti lupi per un numer di
pecore limitato.
Vero che lavori dove si usi Python sono una frazione di quelli dove si usa
Java (o C#) ma vero pure che di persone skillate per quel tipo di lavoro se
ne trovano davvero poche.
La mia domanda e': e' meglio (leggi piu' semplice) concorrere in 100.000
per 1.000 posti o in 20 per 5?

Sto provando vari manuali e varie fonti ma non ne trovo una completa sulla
> versione che uso (2.7 in ambiente windows).

Allora di base Python sarebbe multi platform. Certo sotto windows se vuoi
usare certe featres, devi usare delle librerie ad hoc. Ma e' anche vero che
poi quel codice lo sui solo sotto windows. Dipende in che ramo vuoi
lavorare. Se e' roba Web non ti frega nulla dell'OS sottostante. Se
client/server o app standalone viene da chiedersi: ma usare un linguaggio
pseudo-compilato che presenta come vantaggio base di essere WORM (Write
Once Run Many (O.S.)) per far girare la roba sempre e solo in us olo OS,
per dio piu' propretario che ha tools nativi che sono ottimizzati, quanto
ha senso?
Se vuoi usarlo ovunque che ti interessano le librerie windows?

> Sono riuscito a fare lettura e inserimento ho però problemi con la
> cancellazione almeno come vorrei farla io (ci sono metodi migliori?) quindi
> creare una nuova finestra con tutto l'elenco + le checkbox ,seleziono le
> checkbox spingo il tasto e cancella(almeno questa sarebbe l'idea..).

Si mi sembra un metodo valido se deve essere  possibile una cancellazione
massiva (anche di tutti  record volendo).

> Sono riuscito a creare le checkbox ma non riesco a controllarle e quindi a
> vedere quali sono checkate per passare a mysql la query.

http://stackoverflow.com/questions/4236910/getting-tkinter-check-box-state

Dici una cosa come questa? Oppure puoi testare la propreita' state()

http://www.python-course.eu/tkinter_checkboxes.php

> Appena riesco a postare il codice lo faccio :(

Puoi anche metterlo su un repo accessibile come bitbucket o simili

Carlos