[Python] OT: Imparare un altro linguaggio

Mer 20 Apr 2016 18:51:38 CEST

> Lo consigli rispetto a Scheme? Io ero indeciso tra questi due per iniziare,
> però penso che punterò su Clojure dato che te ne ho sentito parlare più
> volte.
> :)

Questione annosa. Scheme e' piu' piccolo (poi scheme 6 non mi ha
impressionato e v7 non lo conosco).
Clojure e' usabile in pratica. Nel senso che non ci sono problemi a pensare
*davvero* di metterci in produzione cose. In questo e' piu' pratico.

Poi ovviamente un "vecchio schemer" ti dira' che Scheme e' meglio (potrebbe
anche avere ragione).

Ma Clojure e' proprio bellino. E' fatto *bene*. Fa il suo mestiere, non
rompe il cazzo in eccesso e lo puoi usare per fare cose "vere". E.g., male
che butta devi fare un wrapper idiomatico per la libreria Java che fa la
cosa che ti serve (se proprio non vuoi usarla direttamente).

Poi chi sia "meglio" lo lascio a chi ha perfino piu' voglia di me di
trollare. Detto fra noi, se un dev qua mi dice, ah, metto su il servizio in
scheme prima cosa che faccio e' fargli fare il palloncino per capire se ci
sta con la testa. Se mi dice clojure gli chiederei brevemente perche' della
scelta e verosimilmente direi ok. Si, io ho una policy tollerante verso
linguaggi non mainstream... principalmente perche' ogni progetto in clojure
e' un progetto che non e' in Java. ;)

--
.
..: -enrico-