[Python] GO e le GUI grafiche.

Dom 17 Apr 2016 17:38:49 CEST

> Ciao a tutti.
> Scusate la domanda fuori tema ma... se ne è parlato così tanto che ormai la
> lista potrebbe chiamarsi PythonGo, che è anche un'incitazione carina.
> A coloro che conoscono le basi del linguaggio chiedo, come è, costruire le
> interfacce grafiche, in Windows, usando GO?

Dipende da quello che devi fare.
Soluzioni solide (vedi accessibilità, etc) attualmente sono:
1) Usare framework nativo Windows, ma lo sviluppo recente
    è fatto in .NET e Go non lo supporta nativamente (per quanto ne so)
2) Usare https://gopkg.in/qml.v1
3) Usare il browser con HTML + CSS + Javascript (magari con GopherJS)

> Il livello di complessità è pari
> a quello in Python?

Il linguaggio è più semplice, ed in modo particolare, la libreria
standard è molto più coerente.
Ma il confronto non è alla pari, dato che Python viene da anni di sviluppo.

Una cosa di cui tenere conto è che Go supporta la concorrenza con
variabili condivise, e questo di **obbliga** a pensare meglio a come è
organizzato il codice.
Coincidentalmente, Python usa lo stesso modello (anche se recentemente
hanno aggiunto asyncio), ma praticamente tutto il codice attuale
funziona per coincidenza (prendendo a prestito il termine usato in The
Pragmatic Programmer): è un dettaglio implementativo (GIL) che rende
il codice thread safe.

> Quali e quanto ampia la scelta di librerie per gli
> oggetti grafici? In termini di complessità e concisione di linguaggio, quale
> fra Python e GO è più immediatamente o facilmente comprensibile?

Io trovo che con Go ho una maggiore padronanza del codice che scrivo.
Ma la cosa è probabilmente soggettiva, e dipende anche da come scrivi il codice.

Come ha anche scritto Enrico, Go come linguaggio è più minimale di
Python.  Però con Python è innegabile che è sia più facile scrivere
codice.

Ciao  Manlio