[Python] GO e le GUI grafiche.

Dom 17 Apr 2016 11:55:06 CEST

A coloro che conoscono le basi del linguaggio chiedo, come è, costruire le
> interfacce grafiche, in Windows, usando GO?

Mi sembra cercare guai gratuitamente. Windows tende ad essere un cittadino
di seconda classe (per Go e per tanti altri). Non solo... le interfacce
grafiche non sono certo una priorita' per Go.

Parliamoci chiaro... se il tuo obiettivo e' fare UI per Windows, il mondo
Microsoft potrebbe avere svariati vantaggi rispetto ai concorrenti, in
termini di semplicita' di un botto di cose.

> Il livello di complessità è pari a quello in Python?

No, e' significativamente minore sotto molti punti di vista. Ma devi sapere
quello che fai.
E ovviamente in Python c'e' chi "riduce" la complessita' rinunciando ad
alcune delle parti piu' interessanti di Python. Per cui, sebbene di per se
Go sia un linguaggio *molto* meno complesso di Python ("tutto python"), se
si rinuncia a leggere e capire il codice scritto da altri (o rinunciare a
leggere molto del codice scritto da altri), e si rinunciano a molte delle
cose che rendono Python tutto sommato un linguaggio interessante... beh,
l'omogenizzato di Python che rimane e' probabilmente piu' semplice
dell'intero linguaggio Go. Non lo trovo particolarmente interessante da
scrivere, d'altra parte.

Applicare un processo simile a Go potrebbe essere un problema, perche' Go
e' veramente minimale. Non mi viene in mente molto che si puo' togliere
senza compromettere significativamente la capacita' di risolvere problemi.

> Quali e quanto ampia la scelta di librerie per gli oggetti grafici?

Diciamo che nel 2016 il focus dell'IT non e' certo le interfacce grafiche.
Non lo e' da forse 15 anni.
Specialmente nella community Go, le GUI desktop sono piu' una novelty che
qualcosa di realmente utile (si ok, puoi fare una GUI desktop in Go...).

Quindi direi... qualcosa trovi. Ma e' piu' interessante per qualcuno il cui
focus sia "fare tutto in Go" (per vari motivi) rispetto che per qualcuno
che vuole "fare interfacce grafiche su Windows" (senza avere nessun vincolo
ad usare Go).

> In termini di complessità e concisione di linguaggio, quale fra Python e
> GO è più immediatamente o facilmente comprensibile?

Per chi?

--
.
..: -enrico-