[Python] nuova iscrizione e ... presentazione

Lun 21 Set 2015 22:36:25 CEST

> onestamente nell'archivio di settembre non mi sembra di aver visto
> nulla, guarderò ai mesi precedenti; cmq il mio problema credo
> sia piccolo, piccolo .... ho trovato anche QThread, me lo guarderò un
> pò ...

Versione breve: non usare threads, specialmente non in Python.

Se proprio devi farlo, usalo esclusivamente con architetture a
message-passing o simile IPC e *mai* e dico *mai* a stato condiviso. Se
insisti a voltere usare multithreading, sii sicuro di *non* usare allo
stesso tempo multiprocessing (esclusione: se hai una struttura molto
robusta in cui spawni tutti i processi *prima* di spawnare i thread --
ovvero, mai e poi mai forkare qualcosa che e' multithreaded a meno che
*immediatamente* non fai qualcosa tipo una execve). E' comunque un bello
sbatti (e a naso, se devi fare qualcosa del genere, Python non e' il
linguaggio giusto).

La maggior parte dei motivi per cui la gente pensa di avere bisogno dei
thread non sussistono nella realta: i benefici sono mooolto minori di
quello che si pensa. In python spesso e volentieri si va peggio che senza
avere i thread.

Si, nel caso specifico delle UI ci sono alcuni use-case in cui tutto
sommato ha senso usare thread multipli (vedi il breve manuale di istruzioni
di cui sopra).

--
.
..: -enrico-