[Python] È stato rilasciato Python 3.5

Nicola Larosa nico a tekNico.net
Ven 18 Set 2015 11:19:56 CEST

Manlio Perillo wrote:
> A proposito, lo usi ancora?

No, sono anni che non lo uso più. Un po' lo rimpiango, ma oggi
probabilmente userei Tornado.

Tra l'altro è una delle librerie più grosse non ancora del tutto portate
a Python 3.

La pagina PyPI <https://pypi.python.org/pypi/Twisted> è contraddittoria:
la sezione "Categories" riporta il supporto a Python 3.3 e 3.4, però non
sono presenti download per queste versioni.

La conferma si ha dal milestone del progetto, che sta al 75% dei ticket:
<http://twistedmatrix.com/trac/milestone/Python-3.x>.

> Un passo in avanti lo fa go con l'opzione -race.

Vero. Attenzione però che non fa analisi statica, ma dinamica:

"The race detector only finds races that happen at runtime, so it can't
find races in code paths that are not executed."
<http://golang.org/doc/articles/race_detector.html#How_To_Use>

Un altro tool interessante (non solo per Go) è ThreadSanitizer, scritto
da Dmitry Vyukov, figura di spicco nell'ambiente Go:
<http://googletesting.blogspot.com/2014/06/threadsanitizer-slaughtering-data-races.html>.

> Io spero che in un futuro non troppo lontano sarà possibile scrivere
> la documentazione delle funzioni/tipi/variabili in un linguaggio
> naturale che un tool sia in grado di capire e verificare che il codice
> si comporti secondo le specifiche.

Io non lo spero, e non lo credo neanche.

> Questo significa mantenere il linguaggio/compilatore semplice e
> spostare la validazione avanzata ad un tool esterno.

Questo significa che tu, io e quasi tutti i nostri colleghi saremo a
spasso. E questo è il meno:

questo significa Skynet.

--
Nicola 'tekNico' Larosa <http://www.tekNico.net/>