[Python] pytest e classi

Perini Matteo perini.matteo a gmail.com
Lun 26 Ott 2015 17:32:26 CET

Ciao,
sto iniziando ad usare pytest.
Probabilmente mi sto perdendo in un bicchier d'acqua ma ho grossi
problemi con il passaggio di parametri alle funzioni di test.
Faccio un esempio che forse č pių facile

Ipotizziamo un file (xxx.py) fatto cosė:

#!/usr/bin/env python3
# -*- coding: utf-8 -*-

import numpy as np

def plusone(x):
     return x+1

class CC():
     self.a = 2
     self.b = 4
     self.c = 5

     def somma(self):
         return  self.a+self.b+self.c

    somma()

-------------------
Come faccio a testare la funzione somma?
L'unico modo che ho trovato č stato quello di cambiare la funzione della
classe cosė:

     def somma(self,a,b,c):
         self.a=a
         self.b=b
         self.c=c
         return  self.a+self.b+self.c
    somma(CC,self.a,self.b,self.c)

ma mi sembra una complicazione inutile.

Ho un file esterno per richiamare tutti i test_xxx.py fatto cosė:

from xxx import *
from xxx import CC

def test_somma():
     assert somma(2,3,3)==8

Il test funziona ma non mi sembra proprio il modo giusto di operare

Potreste darmi qualche dritta  su come fareste voi?
Come posso testare la funzione somma come scritta nel file originale?
Grazie
Ciao
Matteo