[Python] [graphql] interessante alternativa/evoluzione rispetto al REST

Luca Bacchi bacchilu a gmail.com
Sab 3 Ott 2015 16:22:58 CEST

Le SPA tipicamente ricevono dal server degli oggetti JSON che devono
renderizzare lato client con un motore di templating JavaScript tipo quelli
che avete citato sopra.

Tipicamente la SPA non riceve dal server pagine HTML, tranne nella prima
chiamata, ovviamente.

Proprio nella prima chiamata può avere senso inviare la pagina completa, e
non solo un container vuoto da dover poi riempire con successive chiamate
Ajax. Può avere senso proprio per ridurre la minimo la latenza, il
caricamento dell'applicazione.

È in questo passaggio che probabilmente si può riutilizzare lo stesso
codice di rendering, lato server e lato client.

Non credo che sia una cazzata o una moda. Credo che grossomodo le SPA
vadano più o meno fatte in questo modo.