[Python] Chiarimenti su QtGui

Gianluca Amato gianlucaamato1993 a gmail.com
Lun 30 Nov 2015 17:06:33 CET

Salve a tutti. Stavo facendo un esercizio di un’applicazione con GUI tramite Qt. Il layout e i widget li ho già sistemati. Ora sono arrivato al punto di definire le callback dei bottoni, ma non riesco a capire come posso svolgere questo passaggio:

Diciamo che un campo e' f-valido se la stringa in esso contenuta e'
interpretabile come un float > 0 e diciamo che e' i-valido se la stringa in
esso contenuta e' interpretabile come un intero >= 1. Per determinare se una
stringa (QString) e' interpretabile come un float si puo' usare il metodo
toFloat di QString e per determinare se e' interpretabile come un intero si
puo' usare il metodo toInt di QString.

Il comportamento dei widget deve rispettare le seguenti specifiche. Il bottone
'Tasso' deve essere abilitato se e solo se i campi 'F_CAPITALE', 'F_RATA' sono
f-validi e il campo 'F_RATE' e' i-valido. Il bottone 'Rata' deve essere
abilitato se e solo se i campi 'F_CAPITALE', 'F_TASSO' sono f-validi e il campo
'F_RATE' e' i-valido. Per abilitare/disabilitare un bottone si puo' usare il
metodo setEnabled di QPushButton. Inizialmente l'item corrente del combobox
deve essere quello di indice 0, tutti i campi devono essere vuoti (stringa
vuota) e quindi i due bottoni devono essere disabilitati. Per determinare
quando il contenuto di un campo cambia si usi il signal textChanged di
QLineEdit.

Qualche consiglio utile?.. (spero che gollum sia di buon anima e non mi classifichi come troll!!)
Ciao Gian