[Python] Progetto SW

Enrico Bianchi enrico.bianchi a ymail.com
Ven 6 Nov 2015 18:16:14 CET

On 11/05/2015 02:03 PM, enrico franchi wrote:
> Come dire... obietto. Anche perche' "migliore" e' un termine relativo.
La mia era una mezza provocazione, anche se dipende (piu` sotto spiego) ;)

> Non ho trovato grosse features mancanti in PG, d'altra parte.
Grosse feature mancanti a PostgreSQL sono ad esempio il mancato supporto
al clustering (cosa che con PostgreSQL-XL stanno risolvendo che, se non
ho capito male, finira` dentro a 9.5), parallel query (che risolvi pero`
con pgpool-II), partizionamento e sharding nativi. In teoria sono tutte
cose che hai anche con componenti esterni (come ho riportato), ma
significa comunque che devi aggiungere pezzi di infrastruttura non
indifferenti. Oracle invece da questo punto di vista fa tutto
internamente (se paghi). Poi ovviamente ci sono cose che PostgreSQL fa
meglio (e.g. PostGIS vs Oracle Spatial), ma Oracle rimane comunque un
punto di riferimento

> Si, con Oracle hai il supporto del vendor (piuttosto caro) e hai molti
> dba certificati.
Il supporto a PostgreSQL lo hai per mezzo di 2ndQuadrant (i piu` famosi)

> Non sono a conoscenza di come Oracle se la cavi a risolvere i problemi
> che su PG risolverei le cose che farei con jsonb.
Oracle 12c implementa il supporto a JSON sia come data type, sia come
funzioni per la gestione e manipolazione (non so dirti di piu` pero`)

Enrico