[Python] Che ne dite di RUST?

Lun 25 Maggio 2015 15:27:57 CEST

>     perchè OCaml non ha sfondato, che è una figata totale?

Perche' e' sperare di mettere su un team e di mantenerlo di sviluppatori
OCaml non e' esattamente banale. Ci si rivolge ad una fetta di mercato
piccola e buon gustaia. Che ovviamente crea problemi ad una diffusione su
larga scala e invoglia nicchie specifiche.

Tra l'altro lo sviluppatore medio non ha nessuna speranza di padroneggiare
OCaml "on the job" (non e' come fare training ad un Rubysta su Python o
viceversa). Si, parlo di quel tipo di sviluppatore che quando gli chiedo
come risolvono le collisioni un hash map mi guarda stranito, che non sa
calcolare la complessita' del suo algoritmo, che quando gli chiedo di
passare da ricorsivo ad imperativo o viceversa sembra che gli abbia tritato
un gattino sulla tastiera, che se deve disegnare un modello ad oggetti
viola sistematicamente OCP e abusa dell'ereditarieta', che va bene se ha
idea di come funzionano i DNS, ma non va oltre al fatto che "in qualche
modo" traducono i nomi in IP, etc etc etc.

Viceversa, se gli do in mano, per dire Python, qualcosa che apparentemente
funziona ne esce. Poi certo... se salta fuori che devo supportarlo io mi
licenzio flippando il tavolo, ma appunto... non devo mantenerlo io. :)

Poi, tornando ad OCaml su motivazioni non business... ha concorrenza
spietata da Haskell, che riesce a vendersi come molto cool. Io
personalmente lo trovo davvero complicato (effetto C++) rispetto ad SML o
anche allo stesso Haskell. Nota, non e' una questione "non e' fatto bene",
ma ci sono un sacco di complicazioni accessorie (e di tooling) che vengono
ancora prima di affrontare cose complicate (come disegnare un'applicazione
robusta).

Poi una serie di problemi di outreach della community (
http://www.amazon.com/Real-World-OCaml-Functional-programming/dp/144932391X/,
anno 2013 vs.
http://www.amazon.com/Real-World-Haskell-Bryan-OSullivan/dp/0596514980/ref=sr_1_1?s=books&ie=UTF8&qid=1432560312&sr=1-1&keywords=Real+World+Haskell,
anno 2008, seguito dal bellissimo
http://www.amazon.com/Learn-You-Haskell-Great-Good/dp/1593272839/ref=pd_sim_14_2?ie=UTF8&refRID=0JWMVAQKWV1ZDAR4TEK5
2011).

Il tipo di persone a cui piacciono quel tipo di cose e' molto piu' facile
che sia cascato su Haskell. E la mia impressione e' che sebbene switchare
non sia veramente complicato, non dia nemmeno ritorni di investimento
particolarmente interessanti.

Come a dire, per me Python e Ruby sono relativamente equivalenti.
Preferisco di gran lunga Python per una serie di motivi (piu' culturali che
pratici). Ho imparato prima Python (che potrebbe avere influito sulle mie
preferenze). Se devo lavorare in Ruby lo faccio; ma mettermi a tenere
fresco Ruby non mi interessa. Non mi da nessun valore aggiunto. Cosa che
invece mi da skillarmi in Erlang, in Haskell o in Go.

--
.
..: -enrico-