[Python] Che ne dite di RUST?

Lun 25 Maggio 2015 15:12:09 CEST

> Per quanto sia buono un linguaggio quello che fa la differenza e´ la
> community delle persone early adopters. Perl e Python avevano dopo un paio
> di anni una communita ampia.

Vero. Non ho numeri, ma la comunita' di Rust mi sembra piuttosto grossina
(per essere cosi' giovane) e molto attiva.
Poi magari si sgonfia l'anno prossimo, quello non posso saperlo.

Non ho nemmeno datapoint per confrontare la comunita' di Python nel 1993
con quella di rust oggi. A sboccio direi che per ovvi motivi quella di Rust
e' molto piu' grossa (per il semplice fatto che ci sono piu' sviluppatori
"unix/open source" di quelli che c'erano 22 anni fa). Cosa succedera', come
sopra non lo so: oggi ci sono anche molte piu' expectations in termini di
librerie e di ambiente.

> Era questo che volevo dire, mi sono espresso molto male, sorry.
> Tipo di linguaggio che sarebbe utile in questo momento e´ un linguaggio
> che faccia fronte alla complessita dei progetti C++ e non sia una
> castrazione chimica a la Java.

E ancora non capisco. Se il punto e' semplicemente non essere C++ e non
essere Java (poi voglio dire... a me non garba molto, ma non e' che sia sto
dramma da essere chiamato "castrazione chimica"), ci sono un sacco di
alternative. Se aggiungi i requisiti di cui abbiamo parlato nel post prima,
insisto... un po' di opzioni ci sono. Poi cosa rimarra', non lo so.

> Per la parte di linguaggi ad alto livello il mercato e´gia abbastanza
> saturo, questo e´quello che volevo dire. Pero questo sono opinioni. Vediamo
> tra due anni dove sara Rust.

Gia', non ho davvero possibilita' di predire. A naso sembra promettere
bene. Ma potrebbe essere che Go (per dirne uno) integri features che vanno
a pestare i piedi nella zona di Rust. Oppure potrebbe svilupparsi, in una
nicchia, o come GP.

--
.
..: -enrico-