[Python] Che ne dite di RUST?

Lun 25 Maggio 2015 01:00:42 CEST

Altro linguaggio che fara la fine di D Programming Language.

E' un peccato che io non abbia la sfera di cristallo che hai tu...
Pero' forse vuoi portarla in riparazione: come dicevo, il futuro non lo
prevedo, ma gli indicatori presenti sono diversi.

Per dire, su Github si vede chiaramente che sebbene recente (da cui pochi
repo) c'e' tantissima attivita' sopra: la community intorno e' molto attiva
e stanno facendo un sacco di cose. Ed e' un linguaggio che ha fatto la 1.0
qualche mese fa.

Poi quello che succedera' fra 10 anni non lo so. Al momento sembra che
generi parecchio interesse: se riescono a mantenere le promesse che fanno,
rimarranno. Se non ce la fanno... si estingueranno. Ma appunto, parliamo
del futuro.

> Manca sempre un linguaggio che sia una via di mezzo tra C++ e Java per
> fare applicazioni compilate in tanti settori senza perdersi nel linaggio e
> con la possibilita di scegliere se no usare garbage collector.

Vorrei capire di preciso cosa hai in mente. Perche' "essere una via di
mezzo fra C++ e Java" puo' volere dire tutto e niente (assumo che vuoi
sintassi di tipo C-like, verosimilmente oggetti...). Mi e' chiaro che vuoi
un linguaggio la cui implementazione dominante sia un compilatore nativo e
che vuoi che gc sia opzionale. Verosimilmente vuoi anche che il linguaggio
sia relativamente comodo (requisito difficile da quantificare, tuttavia).

Che dire... C++ 2011 e ancora di piu' 2014 fanno grossissimi passi avanti
sulla comodita' di utilizzo. Gc non e' nel linguaggio, ma se ti serve ci
sono implementazioni robuste disponibili. Go e' un linguaggio parecchio
semplice, piuttosto comodo ed e' compilato. Non hai il gc opzionale (cioe',
tecnicamente puoi disabilitarlo... se il problema e' che non parta quando
vuole lui, sebbene complicato, puoi appunto disabilitarlo e chiamarlo
manualmente quando ti pare, o al limite, suggeriscono che puoi facilmente
aggiungere facilities per fare deallocazione manuale tramite unsafe -- in
particolare non mi e' chiaro come possa funzionare, visto che Go e' libero
di spararti un'allocazione sullo stack o sull'heap e quindi non e' che puoi
semplicemente chiamare free).

Rust sembra che qualifichi abbastanza bene per quello che vuoi.
L'implementazione di riferimento compila nativamente, pare essere piuttosto
caruccio per lavorarci, il Gc non esiste (ma c'e' un sistema piu' raffinato
di lifetime per cui non e' che uno faccia proprio tutto a mano "a la C").

Nim potrebbe pure essere interessante: ha un GC, ma apparentemente ci sono
anche una serie di features per farlo funzionare almeno in sistemi soft
realtime (e comunque non dovrebbe lavorare molto a stop the world).