[Python] Io lo so che coem sistemista faccio schifo

Roberto De Ioris roberto a unbit.it
Gio 19 Mar 2015 12:05:11 CET

> MI inserisco in questa discussione, visto l'intervento di Roberto che di
> uwsgi ne sa qualcosa :)
>
> Per il deploy di un piccolo applicativo in Django che gestisce delle
> immagini in una intranet aziendale ho scelto di usare gunicorn+nginx,
> soprattutto per la facilità di configurazione, ma sono ai primi passi e
> faccio in tempo a cambiare idea.
>
> Che vantaggi avrei a usare uwsgi?

Beh, probabilmente nessuno, come non hai probabilmente nessun vantaggio a
usare nginx in una intranet, gunicorn da solo bastava (come quasi
sicuramente potevi usare anche il runserver di django)

uWSGI ha un miliardo di funzionalita' che hanno senso esclusivamente in
contesti molto particolari (e non escludo che nel corso degli anni alcune
addirittura abbiano perso di qualsiasi senso ;). Tante 'chicche' pero' ti
cambiano la vita (vedi lo stats server, o harakiri, o l'Emperor).

Per darti un'idea dei contesti per cui e' pensato, booking.com gira su
uWSGI (nella variante perl/psgi ovviamente)

La documentazione e' tantissima ma scritta spessissimo senza un minimo di
attenzione per gli utenti alle prime armi, questo e' un problema da sempre
(e giuro mi piacerebbe tanto migliorare questa cosa, ma le risorse
scarseggiano... alla maggior parte degli essere umani fa schifo scrivere
documentazione...)

Quindi, il mio consiglio e' dacci una occhiata, ma non starti a
scapicollare per cambiare soluzione, quella che usi (e ti funziona) e'
piu' che ottima.

--
Roberto De Ioris
http://unbit.com