[Python] Domanda su Bologna-XPUG

Ven 13 Mar 2015 20:14:16 CET

> Puoi fare qualche esempio di caso d'uso?
>
> Per gestire le dipendenze credo basti pip freeze? Poi puoi dirmi: "e per i
> moduli non pubblicati sui repository?"
> In quel caso forse puoi davvero incorporarli nel progetto in sé (ignoro se
> si possa specificare repo alternativi/privati).
>
> Sottoscrivo Manlio riguardo make. Ogni tanto penso che dovrei studiarmelo
> perchè è uno strumento utilizzabile per cose che vanno oltre la
> compilazione dei progetti in c, e spesso viene reimplementato nel
> linguaggio di turno (rake, grunt/gulp).
> [...]
Io ho risposto loro che di solito si usa PIP oppure setup.py install, ma
che in generale, se ho un progetto molto grande metto tutto nel package e
via. Se proprio devo posso scrivermi due righe apposite. Il buon Finelli
(batti un colpo lo so che ci sei) ha indicato di usare "buildout (finché
qualche anima pia non farà qualcosa di meglio)".

Non saprei, make, per dire, con C/C++ e' praticamente indispensabile, Maven
per Java (non gestisco progetti in java da un tot anche per non dovermici
confrontare) sara' una necessita' imprescindibile, Rake pare sia
considerayo un must dai rubisti. Io so solo che per ora (non lavoro a
progetti delle dimensioni a cui lavora gra parte dei nostri guru in lista
pero') il serpentone con qualche "iniezione" C/C++ se proprio serve una
marcia in piu' mi e' sempre andato bene.
Tengo d'occhio Go, ma non ho ancora avuto occasione di approfondirlo,
magari per fare cose concurrent tra non molto dovro' metterci mano.
Communque io suppongo che non esista un tool standard solo perche' non e'
realmente necessario. Ho fatto a Nusco il paragone con il costrutto
switch(o select)/case che non esiste in Python in quanto inutile (e una
catena if...elif...else con limitazioni).

Carlos