[Python] Domanda su Bologna-XPUG

Ven 13 Mar 2015 15:36:19 CET

Scrive il buon Paolo "Nusco " Perrotta

"Tutti i linguaggi popolari che mi vengono in mente, non importa quanto
diversi tra loro, hanno uno o piu' build tool. C ha make, Ruby ha
Rake, Clojure ha Leiningen, Java ha svariate porcherie una peggiore
dell'altra (Ant, Maven, Gradle), eccetera. In alcuni casi si tratta di
internal DSL, in altri di external DSL, ma qualcosa c'e'.

E Python? La cosa che mi incuriosisce e' la seguente: tutte le volte
che chiedo un build tool per Python a pythonari esperti, la loro
risposta mi fa capire che per loro non si tratta di roba importante.
Mi dicono che c'e' la libreria X ma non e' molto diffusa, la Y ma non
e' molto aggiornata. Qualcuno mi dice "io metto gli script tutti
insieme in una cartella". Certo, anche in Ruby posso schiaffare tutti
gli script in una cartella, ma i vantaggi di Rake sono ovvii per
chiunque l'abbia usato per un'ora. Boh?

Ho trovato anche delle belle liste
(https://wiki.python.org/moin/ConfigurationAndBuildTools), ma per
quanto ne so nessuno di questi tool e' al tempo stesso general-purpose
e diffuso. E' come se ci fosse un po' di gente che pensa "un tool
simile sarebbe utile", mentre il resto della comunita' a stenti prende
in considerazione - quindi nessun progetto decolla davvero.

La mia domanda: perche' negli altri linguaggi si' e in Python no? Mi
sta sfuggendo qualcosa, che si tratti di un fattore tecnologico o
culturale?"

Voi che dite?

Carlos