[Python] Confronto di due file con filecmp

Massimo Capanni massimo.capanni a gmail.com
Gio 12 Mar 2015 17:25:04 CET

Salve a tutti,

stavo leggendo i doc delle funzioni incluse nel modulo filecmp di Python e
ho trovato questa descrizione della funzione filecmp.cmp che non capisco:

-----
filecmp.cmp(f1, f2[, shallow])
Compare the files named f1 and f2, returning True if they seem equal, False
otherwise.
-----

la cosa che mi stranisce è la parola 'seem': sarò scarso in inglese ma la
documentazione mi sta dicendo che il confronto dei due file ritorna True
anche se non sono totalmente uguali?
In altre parole, il risultato ritornato dalla funzione è 'debole' solo
perchè si basa sui valori dei due file restituiti da os.stat, e quindi non
dai singoli byte contenuti nei due file stessi?

Spero di aver espresso bene il mio dubbio.

.Massimo .Capanni

σπευδε βραδεως