[Python] Richiesta chiarimento

Carpediem i.carpediem a tiscali.it
Dom 1 Mar 2015 11:38:07 CET

Buongiorno a tutti.
Ho da poco iniziato a provare a studiare il linguaggio di programmazione
python. Ogni volta che trovo un piccolo intoppo cerco materiale in rete
affinchè alcuni concetti che non mi tornano io possa acquisirli solo
dopo aver fatto alcuni personali tentativi. Ora mi trovo però a non
comprendere una cosa sicuramente elementare ma di cui necessito un
chiarimento.
Riguardo le operazioni sui tipi di numeri, una guida che sto seguendo
riporta l'operatore "%" come un qualcosa che dovrebbe restituire, quando
usato, il resto della divisione e tale guida riporta due esempi: 10%3 =1
e 5.3%2.5 =0.3
effettuando le soprascritte operazioni con una semplice calcolatrice,
però, ottengo che 10/3 = 3.3 e 5.3/2.5 = 2.12 il che mi ha fatto pensare
ad un semplice errore della guida che ha invertito il valore dei
risultati ma, provando ad inserire l'operazione 5.3%2.5 in python
ottengo in effetti il risultato di 0.2999....
A questo punto, devo dire che non ho capito come opera "%".
Potete chiarirmi questa cosa?
scusate la sicura banalità della domanda ma ho bisogno di capire per
andare avanti
Grazie a tutti