[Python] wx e Tools. Era: Re: scrivere app python con layout grafico in html5?

Gabriele Battaglia iz4apu a libero.it
Gio 25 Giu 2015 23:16:22 CEST

> Gabriele,
> non capisco la tua conclusione.
>
> Il tuo amico non ha detto nulla su GTK, e Gian Mario ha riportato sopra
> la documentazione relativa. Mi sembra ci sia una predisposizione specifica.
>
> Anche Qt ha un supporto specifico:
>
> "Applications do not usually communicate directly with the assistive
> tools, but through a platform specific API. Generally the communication
> with the ATs works though an IPC mechanism. Semantic information about
> user interface elements, such as buttons and scroll bars, is exposed to
> the assistive technologies.

> [...]
Non posseggo le competenze per una risposta tecnica. So però di aver aperto parecchie applicazioni scritte in QT e di non essere stato in grado di usarle, ne con NVDA, ne con JAWS, che sono i 2 Screen Reader più famosi e diffusi. Ho confuso GTK, di cui non so nulla, con TKinter, che so per certo essere inaccessibile.

Non so se queste accessibilità mancate siano a causa del fatto che ciò che ho provato era scritto male, o per caratteristiche connaturate alle librerie stesse con cui sono stati scritti, ma l’esperienza diretta ha una voce piuttosto rilevante! :)
GB.