[Python] wx e Tools. Era: Re: scrivere app python con layout grafico in html5?

Nicola Larosa nico a tekNico.net
Gio 25 Giu 2015 16:03:51 CEST

Gabriele Battaglia wrote:
> Ho chiesto ad un programmatore non vedente più esperto di me e mi
> ha risposto:
>
> "Ciao Gabriele,
> se WX sia proprio l'unico non saprei, so che quello di default di
> Python (Tkinter) è inaccessibile, questo sì, e dubito eventuali
> implementazioni Python+QT diano buoni risultati, considerando la
> generale accessibilità di QT.
> Alberto"
> Quindi, come temevo, non c'è nulla da fare.

Gabriele,
non capisco la tua conclusione.

Il tuo amico non ha detto nulla su GTK, e Gian Mario ha riportato sopra
la documentazione relativa. Mi sembra ci sia una predisposizione specifica.

Anche Qt ha un supporto specifico:

"Applications do not usually communicate directly with the assistive
tools, but through a platform specific API. Generally the communication
with the ATs works though an IPC mechanism. Semantic information about
user interface elements, such as buttons and scroll bars, is exposed to
the assistive technologies.

Qt supports Microsoft Active Accessibility (MSAA) and IAccessible2 on
Windows, OS X Accessibility on OS X, and AT-SPI via DBus on Unix/X11. The
platform specific technologies are abstracted by Qt, so that applications
do not need any platform specific changes to work with the different
native APIs. Qt tries to make adding accessibility support to your
application as easy as possible, only a few changes from your side may be
required to allow even more users to enjoy it."

<http://doc.qt.io/qt-5/accessible.html>

Forse Alberto intendeva che molti programmi non usano queste API?

--
Nicola 'tekNico' Larosa <http://www.tekNico.net/>