[Python] Errore di semantica -

Gianluca Esposito giaespo a gmail.com
Gio 25 Giu 2015 10:19:58 CEST

Il giorno 25 giugno 2015 01:41, Marco Beri <marcoberi a gmail.com> ha scritto:

> Io credo che sia giusto provare a scoprire cose nuove. Anche combattere
> contro dei mulini a vento se uno ci crede davvero.
>
> È perfino possibile tentare di quadrare il cerchio, ma solo se non si sa
> che è impossibile.
>
> Quando qualcuno ti rimanda a
> https://it.wikipedia.org/wiki/Quadratura_del_cerchio e tu insisti, allora
> non si tratta più di costanza o coraggio o inventiva o quant'altro ma solo
> di ottusità.
>
> Non me ne voglia (troppo) Carpediem.
>
> Ah, giusto, non avevo postato il link:
> https://en.wikipedia.org/wiki/Gambler's_fallacy

> [...]
A tutto ciò aggiungerei che la questione dei numeri ritardatari sia una
trappola vincente per il banco.
Pensiamo al lotto, se il 90% dei giocatori puntasse sullo stesso numero
perchè ritardatario, si avrebbe una distribuzione di giocate concentrate su
un numero che ha la stessa probabilità di uscire degli altri 89.
Se il numero non esce, il banco non pagherà nessuno dei giocatori e in più
i giocatori saranno invogliati a rigiocare lo stesso numero perchè sono
aumentate le settimane di ritardo. E' vero che quando e se il numero uscirà
il banco forse sarà sbancato, ma nel frattempo avrà accumulato tante
puntate concentrate su quel numero che sarà irrilevante la perdita finale.

Quindi i numeri ritardatari migliorano le prestazioni del banco, che già ha
migliori probabilità di vincere senza questo aiutino ulteriore.

Ciao