[Python] Errore di semantica -

Carpediem i.carpediem a tiscali.it
Mer 24 Giu 2015 21:41:30 CEST

Il 24/06/2015 02:41, Alessandro Re ha scritto:
> Se la roulette avesse avuto 10000 numeri cosa facevi, li elencavi uno
> per uno? :P
> Usa tuple(range(37)) anziché quell'elenco che hai scrtto.
*Ciao Alessandro, innanzitutto grazie infinite. La tua risposta non solo
mi ha risolto il problema ma mi ha aperto molti altri orizzonti:**
**quello sopra, è uno di questi ma, come avrai capito, sono alle prime
armi con python e lavorando per 9 ore al giorno per 6 giornia settimana,**
**i miei progressi sono molto lenti. Ho molte idee per la testa e provo
a metterle in pratica con quel poco che ho finora acquisito. Quanto
sopra, mi piace molto.*

passe = (19,20,21,22,23,24,25,26,27,28,29,30,31,32,33,34,35,36)
manque = (1,2,3,4,5,6,7,8,9,10,11,12,13,14,15,16,17,18)

Per questi usa tuple(range(19, 37)) e tuple(range(1, 19)).

  *Vedi sopra!!!*

Questa sfilza di stringhe potresti formattarla meglio, come ad esempio

puntate_possibili = (
     "passe",
     "manque",
     "pari",
     "dispari",
     "nero",
     "rosso",
     "prima

ecc, anche se esce una cosa lunghissima, personalmente preferisco un
codice più lungo e leggibile che di qualche riga in meno e che mi fa
incrociare gli occhi.

*Qui non ti seguo: in realtà il mio codice prevede una ulteriore lista di altre 65 variabili (che mi sono risparmiato dal**
**riportare) e sinceramente, ritengo l'insieme troppo lungo per scriverlo riga per riga)*

Ho notato che usi un sacco di print(); non voglio dirti che è una cosa
brutta, ma personalmente non mi piace mischiare gli stili: o usi una
print per ogni riga, o usi \n in una print sola. Io andrei di una
print per ogni riga. Ti consiglio, molto umilmente, di adottare uno
stile ed essere coerente ad esso.

*Hai assolutamente ragione!!!*

capitale_disponibile = eval(input("Per cominciare, indicami l'importo che
intendi mettere a disposizione per il gioco (si consiglia almeno 2500 Euro)"
))
eval(input()) è una cosa che vuoi evitare quasi sempre. Non usarlo.
Usa int(input()) se vuoi ottenere un intero oppure usa usa
ast.literal_eval(input()).

*Colpa delle prime iniziali informazioni acquisite con python 3: terrò conto del tuo consiglio*

Esistono opzioni migliori per formattare "incolonnando". Esempio:

print('Valore: {:12} Valore {:8}'.format(4, 123))

Usa format() e tutte le sue belle opzionI:

*Per me è una cosa ignorata, grazie dell'informazione!*

Se passe e manque e tutti_i_numeri li usi solo per tenere elenchi di
numeri, puoi fare 2 cose per migliorare il tuo codice:

1. usare set() anziché tuple(). Set è molto più veloce per vedere se
un elemento è al suo interno, rispetto a tuple, e la sintassi "valore
in insieme" è invariata e molto gradevole da leggere. Quindi, anziché
usare tuple(range(37)), usa set(range(37)). Se, invece, la tupla ti
serve perché è ordinata (set non preserva l'ordine), allora tieni la
tupla.

*Vedi sopra*

uscita_manque =+1

E questa riga credo sia l'origine del tuo baco. Più volte nel codice scrivi

variabile =+1

e secondo me tu stai cercando di ottenere

variabile = variabile + 1

ma forse non sai, o non ti sei accorto, che l'operatore += è ben
diverso dai due operatori =+.

a += b vuol dire a = a + b
a =+ b vuol dire a = (+b) cioé a = b (+ indica il segno del numero).

*E qui casca l'asino!!!! L'errore era proprio questo e a questo punto non si trattava quindi di un errore**
**di semantica. Non riesco ancora bene a spiegarmi il perchè al primo passaggio in effetti il valore della**
**variabile aumenti di una unità (così come da me voluto) e poi tale valore resti invariato al passsaggio successivo**
**nè capisco perchè python preveda, a questo punto, l'utilizzo di una forma di scrittura così come involontariamente**
**io l'abbia scritta. Ad ogni modo, per non sbagliare, +1 = forever*

ultimo appunto: in genere è buona cosa fare controllo indipendenti
dalle maiuscole e dalle minuscole.
Quindi:

prosegui_gioco = input('Blah").lower()

così se l'utente inserisce SI o Si, il codice funziona comunque e non
è necessario scrivere tutto in minuscolo.

*Anche questo, merita tutto il mio apprezzamento*

Spero di averti risolto il problema e ti averti dato qualche dritta :P

*Problema risolto e sei stato un insegnante completo ed esaustivo.**
**Il codice che girava senza segnalare errori ma col risultato non voluto, era diventato frustrante.**
Avrei trascorso settimane prima di scoprire l'errore da solo e non sono neanche sicuro che così
sarebbe andata a finire.
**Grazie infinite**
*