[Python] Errore di statistica (era: Re: Errore di semantica -)

Nicola Larosa nico a tekNico.net
Gio 25 Giu 2015 09:56:17 CEST

Daniele Tricoli wrote:
> Questo libro ha un taglio pratico (io preferisco partire dalla teoria),

o_O

> ma è interessante (e guarda caso utilizza Python :D):
>
> http://greenteapress.com/thinkstats2/index.html

Ah, è uscita la seconda edizione, grazie. Liberamente scaricabile, grande.

A proposito di dimensioni del campione e significatività dei valori: su
Amazon il libro ha un voto di 3.7, piuttosto basso. Guardando meglio,
però, il voto è formato da sole tre recensioni: un 5, un 4 ed un 2.
Quello che ha dato voto 2 ha scritto: "too difficult for me", testuale,
niente maiuscole, niente punteggiatura:

<http://www.amazon.com/Think-Stats-Allen-B-Downey/product-reviews/1491907339/ref=cm_cr_dp_qt_hist_two?filterBy=addTwoStar>

Morale: attenzione alle indagini statistiche. ;-)

--
Nicola 'tekNico' Larosa <http://www.tekNico.net/>