[Python] Why should I care about the netiquette? [Was: Re: VI PREGO AIUTATEMI!!!! Problema con Pyahton]

Dom 21 Giu 2015 20:47:19 CEST

> Ma dopo la terza basta...

No, per me la 1a volta e' una volta di troppo. Se ci vogliono 3 reminder
per imparare la netiquette, sono abbastanza certo di non avere tempo per
ripetere abbastanza volte un qualunque consiglio inerente alla
programmazione (che tipicamente e' meno banale).

Una volta c'era un bell'adagio (su usenet) che era appunto leggersi la
netiquette *prima* di inizare a postare, leggere le regole del gruppo
*prima* di iniziare a postare e leggere senza postare per un paio di
settimane per farsi un'idea concreta di quali sono i toni e come funziona
per tutte le cose che tipicamente non si riescono a codificare in una
pagina di regole.

Ora, capisco l'eterno settembre, ma sono convinto che *almeno* imparare a
stare su internet prima di stare su internet non sia una richiesta
eccessiva.

> Ecco... devo pensare ad un plug-in per gmail o k9mail per fare un
> killfile, almeno dopo il primo avvertimento alla terza volta che uno non
> rispetta quello che per me è importante per una corretta comunicazione,
> smetto di avere comunicazioni con lui... almeno lo faccio per me è la
> smetto di rompere il cazzo in lista... (potrei anche lasciare la lista, per
> l'esiguo, se non nullo, contributo che porto, ma perderei parte del
> divertimento e delle persone che mi piace leggere e seguire. Per non
> parlare di quello che imparo).

Guarda, io non ho problemi a dirlo: si decida come si vuole per la
netiquette. Se le persone vogliono il far-west, io non ho obiezioni. Niente
kill-file niente di niente. Il giorno che aprendo il tutto la cosa mi
sembrera' inaccettabile, tanti saluti (silenziosi, per non dare fastidio)
al gruppo. Ci sono altri posti dove parlare di Python dove invece la
netiquette non e' considerata opzionale. Dispiace? Certo. Ma meglio
andarsene alla svelta che vedere lo sfascio. Poi magari sbaglio e il gruppo
conoscera' una seconda giovinezza privato dei cacacazzo che insistono per
stupide regole formali. Tutto bene anche in questo caso: chi resta se la
godra' un mondo e noi altri non dovremo patire il bailamme.

>Potremmo modificare il subject aggiungendo

Si, possiamo fare qualunque cosa. Perche' e' ovviamente un problema in un
gruppo che genera tipo 3 thread al giorno di media. Si vuole segnalare con
il cambio di subject il fatto che si stia parlando di netiquette? E va
bene... rendiamo piu' complicata la vita a chi tenta di tenere le strade
pulite. Poi non e' ben chiaro se uno fa come faccio io (ovvero ricordo la
netiquette *e* cerco di dare suggerimenti sul topic) cosa debba succedere:
se cambio il subject e rispondo in topic sto effettivamente rispondendo
off-topic. Immagino che faro' la cosa piu' comoda per me: segnalare la
netiquette con un messaggio e se ho ancora tempo e voglia rispondere anche
alla domanda. Oppure fregarmene e cancellare il thread. Poi a furia di
trovare il gruppo vuoto perche' ho cancellato i thread, immagino che
smettero' di guardarci. O forse no... niente piani. So solo che faro' la
cosa piu' comoda.

> Comunque, se danno fastidio le mie mail, posso anche semplicemente
> starmene zitto... Non mi pare di aver mai usato termini violenti o volgari,
> ho sempre cercato di "insegnare", senza colpevolizzare lo sventurato...

Ma si... perche' non si vuole affrontare il vero problema: circa la meta'
delle discussioni sono aperte da meteore su argomenti di base. E ovviamente
hanno tutto il diritto di fare le domande (ma altrettanto posso ammettere
che non e' particolarmente divertente rispondere sempre le stesse cose).
Per il resto ci sono diversi thread off-topic particolarmente interessanti
(ma irrimediabilmente off-topic) e qualche sporadico thread che parla di
questioni non banali. Quindi il problema diventa il rumore dei thread sulla
netiquette... che effettivamente sono sproporzionati perche' arrivano
costantemente persone che non hanno idea e che sono gli stessi che fanno le
suddette domande entry-level.

Ora, se "i vecchi" oltre che rispondere facessero partire dei thread
in-topic e interessanti, secondo me il problema del rapporto segnale/rumore
sarebbe risolto in modo piuttosto brillante. Certo, colpa anche mia che non
li apro i suddetti thread.

--
.
..: -enrico-