[Python] Legge europea sui cookies

Mar 16 Giu 2015 00:25:57 CEST

> il sito cinese del menga sta’ gia’ provvedendo a mettere l’avviso sui
> cookie….. :)

In Italia non so (non giro spesso su siti italiani), posso dire che siti
inglesi e irlandesi hanno spesso la menata di accettare i cookie.
Ovviamente, e' piu' fastidiosa che dire al browser di bruciarli tutti
appena faccio cenno di volerlo chiudere. Pero', se lasci fuori il discorso
del pagare soldi, la menata ha una parvenza di tollerabilita'. Cioe', e'
intollerabile la stupidita' e l'ignoranza dei legislatori: ormai sono
convinto di vivere in un esperimento cosmico in cui stanno applicando la
teoria delle scimmie alla tastiera alla politica.

Giusto per dare un po' di senso a tutto questo... non e' che i politicanti
di zona sono stati i primi ad accorgersi del "problema" cookies. Tipo,
negli anni '90 si erano gia' accorti (oltreoceano) che c'erano sti cazzo di
cookie e che magari potevano essere un problema di privacy. E nel 1998 il
CIAC fece un documento in cui investigavano i pericoli *reali* dei cookies
[ora noto come DOE-CIRC]. Ora il sito originale e' giu', ma il documento si
trova ancora:

http://attrition.org/security/advisory/ciac/i-fy98/ciac.i-034.internet.cookies

VULNERABILITY  The vulnerability of systems to damage or snooping by using
ASSESSMENT:    web browser cookies is essentially nonexistent. Cookies can
               only tell a web server if you have been there before and can
               pass short bits of information (such as a user number) from the
               web server back to itself the next time you visit. Most cookies
               last only until you quit your browser and then are destroyed.
               A second type of cookie known as a persistent cookie has an
               expiration date and is stored on your disk until that date.
               A persistent cookie can be used to track a user's browsing
               habits by identifying him whenever he returns to a site.
               Information about where you come from and what web pages you
               visit already exists in a web server's log files and could also
               be used to track users browsing habits, cookies just make

it easier.

ora, detto fra noi... come si e' evoluto il web, effettivamente si traccia
parecchio tanto e bisognerebbe fare una discussione serena su quanto sia ok
e quanto non lo sia. Pero' porsi un problema di privacy per i cookie, vista
la quantita' di informazione su di noi che in modo piu' o meno volontario
diamo in mano a certe entita' e' come chiedere ai possessori di cani di
rimuovere i ricordini in una strada che i contadini usano per fare
transitare mandrie di mucche. Tutto giusto... ma io mi preoccuperei di piu'
del fatto che ogni volta che passano quegli altri ci vogliono gli stivali
da pescatore [0]...

Si, formalmente e' benaltrismo, ne sono consapevole.

---
[0] tipo perche' mi ci pulisco il deretano con i cookie se ho un po' di
persone che usano i miei dns...

--
.
..: -enrico-