[Python] python, py2exe, 7z e PE (Portable Executable)

Luca luca800 a gmail.com
Gio 11 Giu 2015 16:17:03 CEST

Salve a tutti,

Ho un problema, forse semplice, ma che non so gestire.

.. Vengo e mi spiego...

Ho un eseguibile winzoz generato con py2exe (che in definitiva è un PE
http://it.wikipedia.org/wiki/Portable_Executable).
Diciamo che il file mi risulta 6 mega.
E diciamo anche che il file è tranquillamente **scompattabile** con 7z (uso
patool http://wummel.github.io/patool/).
Bene, facciamo _che io modifico_ una riga di codice nel modulo
pinco_pallino.py
A questo punto devo ricompilare con py2exe il tutto. E fin qui va bene.
Il problema si pone quando io, caparbio, non voglio far scaricare ad un
cliente 6 mega e rotti per aggiornare pochi k.
Se io estraggo i due eseguibili e faccio una comparazione delle due
cartelle ottenute, e poi ricomprimo solo i file che differiscono, mi trovo
con un zippino di pochissimi k.
Utilizzo anche pefile (https://github.com/erocarrera/pefile) per recuperare
le versioni e creare in automatico il nome dello zip.
Quindi la mia testolina pensa "mando lo zip con le modifiche e poi le
injetto".
La cosa sembra facile unzippo la patch, copio i files nella cartella
unzippata dell'eseguibile... e poi...
Eh già e poi ?
Riesco con pefile a patchare il file locale ? o con 7zip a rigenerare il PE
dalla cartella scompressa e modificata ?

Ho valutato anche l'idea di utilizare l'opzione zipfile per creare gli
eseguibili con py2exe. ma resta il problema di aggiornare l'eseguibile (per
quanto dovrebbe bastare la versione, credo)

Qualcuno di voi ha esperienza o consigli ?

vi ringrazio in anticipo e un po' vi voglio anche bene.

--
Luca