[Python] atipic R: licenze su sw scritto in Python & Presentazione

robertomelucci a libero.it robertomelucci a libero.it
Gio 11 Giu 2015 12:12:20 CEST

Innanzitutto, a MIchele Orrù, grazie per la risposta, e grazie per lo script
che realizza così tanto share.

Con "proteggere" intendevo semplicemente: depositare presso la sezione
competente della SIAE il listato del software.

Se dovessi scrivere un sw usando una implementazione di Python (che è
generalmente rilasciato sotto LGPL compreso i moduli) mio è l'algoritmo, la
logica dello script, cioè il "come",
quindi, vorrei sapere:
1) - se "devo" rilasciare a richiesta dell'utente, listati, sorgenti o
cos'altro;
2) - se posso comunque depositare alla SIAE il sw, e farlo tutelare.

Un altro dubbio che mi piacerebbe sciogliere, sarebbe:
so che potrei scrivere in un ambiente Python un sw che richiama e linka i
moduli di Blender, Gimp, eccetera.
e quindi poter fare qualcosa come games, o realtà virtuale, ecc...
in quel caso, se poi volessi vendere quel sw così da me realizzato,
1) che tipo di licenza dovrei applicare?
2) potrei applicare una normale licenza EULA commerciale?
3) sarei costretto a rilasciare su richiesta degli acquirenti i sorgenti?
4) dovrei richiedere alla Blender Foundation, e simili, una particolare
autorizzazione?

Ah! comunque mi presento, come so che si usa fare nelle list. (anche se nel
mio caso non c'è molto da dire)
le mie esperienze di programmazione le ho fatte ai tempi del commodore64,
dell'IBM 386, e dell'ATARI 1040st
quindi, ai tempi del dos, e del win 3.0 - fondamentalmente "basic",
quickbasic, e il basic strutturato dell'ATARI.
fino al 1989, allora, ero uno "smanettone", come si diceva allora.
Mi sono riavvicinato all'informatica solo da un paio d'anni, scrivendo
qualcosa in c++.
siccome per il mio prossimo lavoro dovrò usare Blender, Gimp, Cinema4D, che
fanno uso di Python come linguaggio interno di scripting, ho pensato di
cominciare ad interessarmene seriamente, visto che con Python si può scrivere
di tutto.

(piuttosto, cosa significa, in gergo, castrare?)