[Python] licenze su sw scritto in Python

Lorenzo Sutton lorenzofsutton a gmail.com
Gio 11 Giu 2015 09:31:04 CEST

Ciao,

On 10/06/2015 11:28, robertomelucci a libero.it wrote:
> Mi piacerebbe sapere se con la licenza con cui è concesso Python_3.4.3,
> ed eventualmente le altre implementazioni, è possibile vendere software
> con una licenza propria (commerciale), proteggere il proprio codice con
> SIAE, o venderlo con LGPL, cioè facendosi pagare (per ogni installazione).

Credo che la domanda/risposta alla FAQ italiana sia abbastanza chiara
[1]. In pratica sì, puoi venderlo.
Tieni in mente che, anche se apparentemente non intuitivo, puoi anche
vendere software con licenze open source (non necessariamente LGPL).

Lascia stare la SIAE che è un retaggio di leggi create nel ventennio ;-)
- e andrebbe solo che abolita.

> E se in questi tre diversi casi, si è tenuti a rilasciare, su richiesta
> del cliente, i sorgenti relativi.

Questo dipende da che accordo fai con il cliente.

Spero le info ti siano utili.

[1]
http://www.python.it/doc/faq/#ci-sono-restrizioni-di-copyright-nell-uso-di-python
[2] FAQ inglese che tratta specificamente il tema:
https://wiki.python.org/moin/PythonSoftwareFoundationLicenseFaq