[Python] un bel dilemma

Mar 28 Lug 2015 19:05:37 CEST

> In realtā println č una macro (
> https://doc.rust-lang.org/std/macro.println!.html) ed espande in un
> blocco che termina comunque con punto e virgola (non ho scavato a fondo e
> non sono pratico della sintassi delle macro ma immagino sia "turtles all
> the way down").

Ah, puo' essere che faccia quello. Cioe', sembra consistente con quello che
dici.

> Dovrei dedicarci un po' di tempo in effetti. Io uso syntastic che mi dā
> solo gli errori palesi di sintassi (analisi statica e basta).

Si, ma io metterei un linter (per qualunque linguaggio dinamico di sicuro,
ma anche per molti linguaggi statici) nel processo di build. Domani
qualcuno non usa il plugin e mi mette in produzione codice bacato? Il
cazzo. Si spacca la build e lo vado a prendere per le orecchie invece che
doverlo trasformare in polpa di pomodoro a randellate. Direi un win-win.

> Nota a margine: tolte le funzioni non-totali non c'č verso di determinare
> se una funzione non termina vero? (Turing, NP e compagnia bella, immagino).

Il contrario: le funzioni totali (per definizione) terminano sempre. Se hai
solo funzioni totali termini sempre [a meno che nel frattempo non collassi
l'universo -- escludendo problemi hw di natura piu' mondana: le mdt per
definizione non si spaccano ]. Comunque, battute a parte: le funzioni
totali per definizione terminano. Le funzioni parziali possono non
terminare per determinati (potenzialmente tutti) gli input. Non a caso hai
bisogno delle funzioni parziali per esprimere quello che e' intuitivamente
turing-calcolabile. Se hai le funzioni parziali, hai anche l'halting
problem.

--
.
..: -enrico-