[Python] un bel dilemma

Nadir Sampaoli nadirsampaoli a gmail.com
Mar 28 Lug 2015 18:17:49 CEST

Il 28/lug/2015 13:03, "enrico franchi" <enrico.franchi a gmail.com> ha
scritto:

> Ehm... *se* fosse Python valido, quell'if valuterebbe sempre a vero (a =
3, varrebbe 3) e stamperebbe 3.
> E' un classico baco che si ha in C e linguaggi similari, dove per 1
utilizzo valido e sensato dell'assegnamento come espressione ce ne sono 9
che sono in realta' bachi dove si intendeva fare una comparazione. Come
vedi e' piuttosto facile confondersi. :)

Ah ok! L'avevo preso per pseudo-codice.

> fn foo() {
>     println!("baz")
> }
>
> Questo funziona, foo ritorna () e non finisce per ;. Mi sono perso quello
che intendevi, credo.

In realtā println č una macro (
https://doc.rust-lang.org/std/macro.println!.html) ed espande in un blocco
che termina comunque con punto e virgola (non ho scavato a fondo e non sono
pratico della sintassi delle macro ma immagino sia "turtles all the way
down").

> Ci saranno anche dei linter per PHP, no?
Dovrei dedicarci un po' di tempo in effetti. Io uso syntastic che mi dā
solo gli errori palesi di sintassi (analisi statica e basta).

> Dal punto di vista della type theory pero' *hai* bisogno di un bottom
type logico. Non necessariamente deve essere esprimibile come un valore:
anzi, il problema e' proprio che puoi esprimerlo come un valore.
Concordo.
Nota a margine: tolte le funzioni non-totali non c'č verso di determinare
se una funzione non termina vero? (Turing, NP e compagnia bella, immagino).

--
Nadir