[Python] Consiglio per realizzazione GUI

Gian Mario Tagliaretti g.tagliaretti a gmail.com
Lun 20 Lug 2015 12:06:28 CEST

Il 18 luglio 2015 20:11, Daniele Palmese <palmux a gmail.com> ha scritto:
> Ciao a tutti, potreste darmi un consiglio, sono un  po' indeciso.

ciao Daniele,

> Devo creare una GUI per un piccolo applicativo, ad uso interno, che fino ad
> oggi era a linea di comando. Ma si sa i ragazzini vogliono i fiocchetti, la
> gente mormora davanti agli schermi neri, etc, etc.. e quindi mi sono deciso
> a metterci mano. Visto che contestualmente voglio imparare qualcosa di nuovo
> approfittando del fatto che l'applicativo è per me ed i miei collaboratori,
> cosa mi suggerite di utilizzare come libreria?

Io come sempre suggerisco di usare GTK3 tramite pygobject, ovvero non
usare PyGTK come scritto in altri messaggi perchè è obsoleto,
pygobject supporta sia python2 che python3:

https://python-gtk-3-tutorial.readthedocs.org/en/latest/

Tramite introspection hai a disposizione tutte le librerie scritte con
GObject (GLib Object System), una lista abbastanza esaustiva la trovi
qua:

http://lazka.github.io/pgi-docs/

Punto a sfavore di pygobject è che su windows, come discusso in un
thread interessante di qualche giorno fa, non supporta
l'accessibilità.

Secondo me (humbly), le GTK sono molto pythoniche, la gestione degli
eventi è molto intuitiva ma il vero plus è poter disegnare la UI con
Glade.

> Prima di rispondermi sappiate che il progetto oggi è in Python 2.6 (anche se
> non è un vincolo, con facilità lo potrei portare a 3.x) e che non voglio
> usare le wxPython perché le conosco e lo ho già utilizzate massivamente per
> altro, quindi le mie velleità di espansione mentale andrebbero nel fusto
> dell'olio esausto.

Come scritto qua sopra sono supportate entrambe le versioni di python,
quindi non dovresti avere problemi.

ciao
--
Gian Mario Tagliaretti