[Python] Quanto conta il linguaggio ?

Sab 18 Lug 2015 20:25:08 CEST

riccardo.magliocchetti a gmail.com>:

> TLDR; per brooks non ci sono metodi, pratiche, linguaggi, etc... che danno
> miglioramenti 10x sulla qualità di un software. Di persone che danno quel
> 10x invece ce ne sono.

Brooks ha avuto molte buone intuizioni, ma ha chiaramente mancato il
bersaglio su questo, principalmente perche' ha potuto scrivere le cose solo
30 anni fa. Quando dice che passare da ASM a FORTRAN e' un vantaggio piu'
di ordini di grandezza piu' forte che passare da FORTRAN ad un altro
linguaggio di programmazione, erano i primi anni 80. In pratica c'era C...
stava cominciando a venire fuori C++. Ma c'erano gia' cose come Lisp e
Smalltalk, che io credo che non abbia considerato.

Oggi? Altro che 10x. Prova a fare un software pesantemente distribuito in
Erlang o prova a scriverlo in C. C'e' pure caso che se lo fai in C, a meno
che tu non abbia davvero un team di star programmers non ne esci neppure.
Ma davvero. In Erlang potrebbe essere quasi banale. Questo perche',
parafrasando Greenspun, un software del genere conterrebbe
un'implementazione nuova, buggata e incompleta di Erlang stesso.

Che so... usando una stima "popolare" Erlang "vale" 680 anni uomo. Se
prendi un progetto di medie dimensioni, che so, 5 persone per un anno, e
assumi che abbiano bisogno solo di "meta'" dell'infrastruttura di Erlang, e
assumi anche che, una volta creata l'infrastruttura (in termini di librerie
e di runtime) scrivere C e scrivere Erlang sia ugualmente produttivo, da
una parte hai un costo di 345 anni uomo, dall'altro hai un costo di 5 anni
uomo. Che e' un aumento di produttivita' di 69x.

--
.
..: -enrico-